Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Monterchi da vedere

Adagiato su una collina e circondato da campi di girasole, Monterchi presenta un centro storico interessante e una campagna da scoprire.

5 cose da fare e vedere a Monterchi

1. Madonna del Parto

La Madonna del Parto è un celebre affresco di Piero della Francesca che lo dipinse in onore della madre, originaria di Monterchi. La bellezza dell’opera è esaltata dall’ambiente: una sala del museo dedicata al dipinto e in cui ci si può trovare da soli ad ammirarlo.

Museo della Madonna del Parto a Monterchi
il Museo della Madonna del Parto

2. Il Museo delle bilance

Questo museo a Monterchi rappresenta una delle più importanti raccolte di pesi e bilance d’Europa. Vistando le sale si ripercorrono quasi 600 anni della storia della bilancia, per scoprire non solo questo strumento ma anche antichi mestieri a esso collegato, come il daziere o il cambiavalute.

Il Museo delle bilance a Monterchi
Museo delle bilance

3. Un buon piatto di polenta

I campi di girasole e le coltivazioni di granturco intorno a Monterchi caratterizzano l’attività agricola e la polenta è, infatti, il piatto tipico della zona. Per questo, tutti gli anni a settembre,  Monterchi organizza una sagra dedicata a questo delizioso piatto unico e che propone in molteplici versioni: al sugo, arrosto, con pancetta, ai funghi. Per chi non ama la polenta, la sagra offre altri piatti tipici tra cui salsicce, fegatelli e funghi fritti.

4. Un bicchiere di vino in piazza

Seduti a un tavolo sotto gli alberi che circondano la piccola piazza di Monterchi, in compagnia di un bicchiere di vino toscano e un piatto di salumi e formaggi tipici.

Un bicchiere di vino toscano e dei formaggi tipici a Monterchi
Un bicchiere di vino toscano e dei formaggi tipici

5. Espolare le chiese nei dintorni di Monterchi

I dintorni di Monterchi vantano numerose chiese antiche sparse in aperta campagna. Vale la pena passare una giornata a scoprirle, immersi nella natura e nel dolce paesaggio toscano. Meritano una visita San Michele Arcangelo a Padonchia, S. Appollinare a Villa del Poggio, San Michele Arcangelo a Pianezze, Santa Maria a Scandolaia.

Perché è uno dei posti da visitare in Italia

Perché perdere lo sguardo tra colline e girasoli, fa bene agli occhi e al cuore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *